Il 9 febbraio, che coincide con l’anniversario della morte del poeta Dionysios Solomos, si celebra la Giornata Mondiale della Lingua Greca, istituita ufficialmente nel 2017 per decisione del Governo greco. Si tratta di una conquista dei Greci d’Italia e dei Filelleni che la proposero e la sostennero. Oggi si celebra in tutto il mondo, dove sono presenti comunità greche, con l’iniziativa e la partecipazione di migliaia di filelleni e soprattutto di giovani.
Nell’occasione si svolgerà il convegno dal titolo “La diffusione della lingua e della cultura greca in Italia” presso l’Istituto Italiano di Cultura ad Atene il prossimo 8 febbraio. L’iniziativa, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia in Grecia, dall’Ambasciata di Grecia a Roma e dalla Federazione delle Comunità e Fraternità greche d’Italia è promossa dall’Associazione dei laureati greci negli Atenei Italiani (SEPI).
SEPI, grazie alla sua radicata presenza, che costituisce un campo di azione comune tra le società di Grecia e Italia, soprattutto nei campi della cultura e della scienza, contribuisce a rafforzare le ottime relazioni tra i due Paesi vicini.
L’evento vuole rafforzare il contributo che ogni giorno in Italia viene dato da istituzioni educative e culturali, personalità del mondo della cultura, associazioni e cittadini per la diffusione della cultura e della lingua greca.
Interverranno Patrizia Falcinelli, Ambasciatore d’Italia in Grecia; Francesco Neri, Direttore dell’Istituto Educativo Italiano di Atene; Valdo Spini, membro del consiglio di amministrazione del museo degli Uffizi di Firenze; Emilio Luzi, Direttore della Scuola Italiana Statale di Atene; Nikolaos Koukis, Presidente della Fondazione culturale ellenica; Ioannis Tsolkas, Storico della letteratura italiana e della cultura europea; Olga Nassi, antropologa specializzata nella diaspora greca; Marina Valensise, Direttore Generale dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa;
Mina Papatheodorou-Valyraki, artista, pittrice; Maria Mattioli, Autrice, “Parliamo greco (senza saperlo)”; Dimitris Deliolanis, giornalista, scrittore; Sofia Zafeiropoulou, Presidente della Comunità Greca di Milano. Coordinatore Theodoros Angelopoulos, Presidente S.E.P.I.