“La Grecia è cambiata, venite ad investire da noi”. Lo ha detto il premier Kyriakos Mitsotakis in occasione della sua visita in Giappone ricevuto da Toshiaki Higashihara (Presidente e Amministratore Delegato di Hitachi) e dai membri di Keidanren.
Confrontando 34 paesi dell’OCSE, l’Economist Intelligence Unit (EIU) ha registrato che la Grecia ha centrato il maggiore miglioramento del contesto imprenditoriale tra 81 paesi tra il 2019-2022. E questa analisi ha esaminato 91 diversi indicatori economici. Per queste regioni il premier ha sottolineato le prospettive positive dell’economia greca e le ragioni per cui dovrebbero investire.
“Questa è la prima visita di un primo ministro greco in Giappone dal 2005 – ha ossetvato – . Lo scopo principale degli incontri è sottolineare che siamo riusciti a superare questa crisi, che l’economia greca è ora su un percorso dinamico e su una traiettoria di forte crescita. Che siamo riusciti ad attuare una serie di riforme strutturali molto importanti che hanno reso la Grecia una destinazione di investimento molto più interessante e attraente per il capitale straniero. Se si guarda alla nostra performance economica negli ultimi tre anni, non credo che molti scommetterebbero nel 2019 che la Grecia sarebbe una delle economie in più rapida crescita nella zona euro, come in effetti lo siamo stati negli ultimi due anni”.
Inoltre da Fitch Ratings arriva la notizia dell’aumento del rating creditizio della Grecia a BB+, solo un gradino al di sotto dell’investment grade.