L’Ambasciata d’Italia in Grecia presenta al pubblico ad Atene la mostra “L’Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli“, allestita all’esterno dell’Ambasciata dal 9 maggio al 15 giugno.
Questa mostra è stata ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano per celebrare la Festa dell’Europa 2023 ed è un invito a riflettere sui valori fondamentali dell’Europa, attraverso gli occhi di alcuni dei migliori illustratori italiani.
I progetti presentati rappresentano i sei valori fondamentali dell’Europa: libertà, democrazia, uguaglianza, dignità, stato di diritto e rispetto dei diritti umani. Inoltre, le opere ritraggono alcuni dei temi più importanti del dialogo politico europeo, come la pace, il lavoro, l’ambiente, la scienza, l’integrazione e la fraternità.
La prima e l’ultima immagine della mostra sono dedicate alla “Dichiarazione di Ventotene” e alla “firma dei Trattati di Roma”, due dei momenti fondamentali della storia dell’integrazione europea.
In contemporanea con Atene, la mostra “L’Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli” sarà presentata in tutta la rete diplomatica e consolare italiana nel mondo.