Si chiude un ciclo in Grecia, quello cinquentennale del Phantom F-4, nello stesso momento in cui si apre quello del caccia di quinta generazione F-35, che la Grecia ha prenotato per modernizzare la propria flotta. Oggi si è svolta la cerimonia ufficiale per il pensionamento del Phantom alla presenza del ministro della difesa.
Secondo Nikos Dendias l’F-4 ha completato con successo la sua missione e continuerà a provvedere in altri modi: innanzitutto fornendo le sue armi a nuove piattaforme aeree, coprendo le esigenze operative, secondo le indicazioni dello Stato Maggiore dell’Aviazione Generale. Verranno risparmiati fondi per circa 30 milioni l’anno da impiegare per le altre necessità 228 tecnici e 17 operatori.
La cerimonia si è svolta nella base di Andravida presso il 117th Fighter Wing. Il ministro ha sottolineato che l’evento di oggi segna non solo la celebrazione di mezzo secolo di servizio per l’aereo F-4 Phantom. “Ma oggi celebriamo qualcos’altro, altrettanto importante: la transizione verso una nuova era, l’era dell’F-35, la piattaforma aeronautica più moderna del pianeta oggi”.