Si è conclusa, con grande successo, la terza edizione di “Cinema in Giardino”, la rassegna dell’Ambasciata d’Italia ad Atene dedicata alla promozione in Grecia del cinema italiano e dei suoi protagonisti.
Il 24 settembre è stata proiettata la brillante commedia di Sydney Sibilia “Smetto quando voglio” che racconta, con una satira pungente e non convenzionale, le vicende di un gruppo di ricercatori disoccupati i quali, per sopravvivere, decidono di entrare nel mondo delle “smart drugs”. Il 25 settembre è stata la volta di “C’è ancora domani”, l’emozionante pellicola di debutto alla regia di Paola Cortellesi che, con un approccio coinvolgente giocato sul doppio registro dramma-commedia, narra la lotta per la conquista delle pari opportunità e contro la violenza di genere combattuta da una donna nel secondo dopoguerra.
Nell’inaugurare la rassegna, l’Ambasciatore Cuculi ha dichiarato: “Il cinema non è solo intrattenimento; è un linguaggio universale che trascende le barriere di lingua e cultura, e invita alla riflessione sulle principali sfide della società moderna. In Grecia le eccellenze italiane del settore sono ben note e apprezzate: per questo è importante continuare a promuoverne le espressioni più originali e significative”.
Grazie alla partecipazione di un folto pubblico di ospiti internazionali, greci e italiani, e a una programmazione di qualità e assai apprezzata, “Cinema in Giardino” si è confermato una preziosa occasione per valorizzare il cinema italiano in Grecia e un appuntamento particolarmente atteso nel panorama culturale di Atene.