Diaspora ellenica e filellenismo nel 200mo anniversario della scomparsa di Lord Byron, è il titolo scelto dalla Società Filellenica Italiana guidata dal prof. Marco Galdi in occasione delle XI Giornate Elleniche, ospitate nell’incantevole cornice di Cava dei Tirreni dal 4 al 6 ottobre.
Accademici italiani e greci, esponenti delle istituzioni politiche elleniche e delle comunità elleniche in Italia, si confronteranno in un due tavole rotonde.
La prima dedicata alla diaspora e alla cultura ellenica, con gli interventi di Jannis Korinthios (Università della Calabria), Christos Bintoudis (docente di letteratire neogreca a Roma Tre), Aliki Kefalogianni (direttrice della Fondazione Ellenica di Cultura di Trieste), Vassileos Koukousas (Presidente dell’Istituto di Studi Bizantini di Venezia), Paul Kyprianou (Console onorario di Cipro a Napoli), Stylianos Petsas (Commissione parlamentare della diaspora del Parlamento greco), Nausika Stathis (Presidente della Comunità ellenica del Ticino), Ioanna Valkani (Presidente della Comunità Ellenica dell’Emilia Romagna).
La seconda dedicata al Filellenismo di oggi, con Irene Chirico (direttrice della Società Filellenica Italiana), Giancarlo Antonucci (Presiente del Dopolavoro Filellenico di Taranto), Massimo Cazzullo (Presidente della Società Filellenica Lombarda), Umberto Cini (Presidente dell’Associazione Borgo dei Greci di Livorno), Marco Galdi (Presidente Scietà Filellenica Italiana), Alexis Tsoukias (Presidente dell’Associazione Piemonte-Grecia Santorre di Santarosa).
Infine domenica 6 ottobre nel salone Morelli del Comune di Amalfi ci sarà la lectio magistralis del prof. Luigi Mascilli Migliorini, accademico de lincei, su “George Byron: il filellenismo e la diaspora”.