“Troppo a lungo abbiamo pensato alla pace come a una condizione acquisita e immutabile. Non è così purtroppo, come ci dimostra la drammatica guerra in corso nel nostro continente. La pace va dunque difesa con forza e coraggio: questo è lo scopo del nostro esercito.
Non esistono pacifisti più sinceri dei soldati, perché solo essi comprendono appieno i reali, tragici costi della guerra. In questa giornata di celebrazione delle Forze Armate Italiane rinnovo la mia più profonda gratitudine ai nostri soldati, prima e ultima linea di difesa della nostra civiltà”.
Così l’Ambasciatrice italiana ad Atene, Patrizia Falcinelli durante il suo saluto al ricevimento, organizzato dall’Addetto alla Difesa dell’Ambasciata, Col. AArnn. Pil. Efrem Moioli, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, anniversario della conclusione della Prima Guerra Mondiale e dell’entrata in vigore dell’Armistizio di Villa Giusti, che portò a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
All ricevimento hanno partecipato – oltre a rappresentanti delle Forze Armate elleniche, di altri Paesi Amici e Alleati e della collettività italiana – anche il Senatore a vita Mario Monti e la sua consorte, Elsa Antonioli.