Giornata romana per il ministro degli esteri Nikos Dendias, che ha ricevuto parole di vicinanza sulle tensioni con la Turchia dal ministro egli esteri italiano, Antonio Tajani. L’ex Presidente del Parlamento Europeo ha detto che la stabilità del Mediterraneo è fondamentale e stabilità significa anche ridurre i contenziosi nell’area del Mediterraneo, aggiungendo che “iniziative unilaterali o minacce non servono a creare stabilità nel Mediterraneo. Come è noto, la posizione dell’Italia e dell’Unione europea è che la sovranità della Grecia sulle isole del Mare Egeo non può essere assolutamente messa in discussione, e ricordiamo che tutti i problemi devono essere risolti con il dialogo e non con le minacce unilaterali”.
Un preciso riferimento agli sconfinamenti, tecnici e di dichiarazioni, del governo guidato da Recep Tayyip Erdogan, impegnato ad attaccare la Grecia anche in occasione di un evento tragico come è stato l’episodio terroristico di domenica scorsa.
“Con la Grecia – ha poi twittato Tajani – condividiamo lo stesso obiettivo: pace in Ucraina secondo un principio di giustizia e nel rispetto del diritto internazionale”.