La Turchia è un “alleato infedele” per questa ragione il Senato americano dovrebbe prendere in considerazione tutti gli sforzi per bloccare le vendite di F-16 ad Ankara. Lo ha detto il senatore democratico Chris Van Hollen secondo cui la Turchia è stata un “partner importante” per la NATO in passato, ma ora il suo il governo si è caratterizzato per una serie di azioni poco condivisibili, come le minacce di invadere la Siria settentrionale.
Per questa ragione, ha aggiunto, Usa e Ue dovrebbero sanzionarla visto che il presidente Recep Tayyip Erdogan contrasta la candidatura della Svezia all’adesione alla NATO: “Non ci saranno F16 diretti in Turchia se la Turchia non ammette Svezia e Finlandia”.
E ancora: “Il presidente può porre il veto sulla possibilità di una risoluzione di disapprovazione da parte del Congresso, ma non credo che il presidente voglia presentare la notifica in questo scenario, devono esserci delle conseguenze in termini di azione comune europea degli Stati Uniti; sarebbe sotto forma di sanzioni, devono esserci almeno sanzioni economiche”.
Poco tempo fa l’amministrazione Biden ha informato ufficiosamente il Congresso della sua intenzione di vendere i caccia alla Turchia , anche se la vendita deve ancora essere presentata formalmente.