Il gruppo italiano Edison porrebbe lasciare il controllo di Elpedison a Helleniq Energy. Quest’ultima ha presentato un’offerta per l’acquisizione del 50%, ora il gruppo italiano ha due settimane di tempo per presentare una controfferta. All’orizzonte si profila dunque una ristrutturazione del mercato energetico nazionale. 

A far propendere per un’uscita di scena di Edison ci sono le parole dell’amministratore delegato del Gruppo, Andreas Siamisii, che ha parlato di un “divorzio di velluto”, sottolineando che i rapporti con Edison restano buoni, come lo sono stati negli ultimi 15 anni di collaborazione, ma al momento i due gruppi hanno strategie diverse per il futuro. 

Elpedison è il terzo fornitore privato di energia elettrica, con due impianti: uno a Salonicco e uno a Thisvi, con una capacità termoelettrica di a 820 MW. Recentemente il titolo di Helleniq Energy (in ripresa costante) ha suscitato l’interesse di investitori arabi per l’intero gruppo, che ha appena distributo un dividendo temporaneo di 0,20 euro, mentre gli investitori attendono notizie anche dall’uscita da DEPA Emporia.

(Foto: Elpedison site)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *